Messenger

Messenger from Google 1.0.130

L'app di messaggistica di ultima generazione per Android

Messenger di Google è un'app standalone che ti consente di inviare SMS e MMS a qualsiasi dispositivo. Stranamente, non sostituisce Hangouts, poiché non supporta funzionalità di Internet messaging o VoIP. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Facile e veloce
  • Buona integrazione dei contatti
  • Interfaccia utente fluida e accattivante
  • Possibilità di bloccare gli SMS da contatti predefiniti

CONTRO

  • Meno funzionalità di Hangouts
  • Sono necessarie più opzioni di personalizzazione

Buono
7

Messenger di Google è un'app standalone che ti consente di inviare SMS e MMS a qualsiasi dispositivo. Stranamente, non sostituisce Hangouts, poiché non supporta funzionalità di Internet messaging o VoIP.

Messenger è l'app predefinita nei dispositivi dotati di Android 5.0 Lollipop e versioni successive; tuttavia, può essere scaricata facilmente da Google Play se il tuo dispositivo ha Android 4.1 o versioni successive. Ma ne vale davvero la pena?

La reinvenzione di SMS ed MMS?

Google Messenger è una vera e propria rivisitazione dell'app di messaggistica predefinita installata nella maggior parte degli smartphone Android pre-Lollipop. L'app è stata perfezionata con un tocco di Material Design e integrata con alcune nuove e utilissime funzionalità, come i messaggi di gruppo, la condivisione di audio, il supporto delle emoji e il trasferimento di foto e video.

Ovviamente, queste funzionalità sono presenti come standard in qualsiasi app di messaggistica istantanea, come WhatsAppTelegram, Skype o Facebook Messenger. Dunque, a questo proposito Google non propone niente di davvero innovativo con l'app Messenger, che addirittura offre un numero più limitato di funzionalità, rispetto all'app di messaggistica precedente di Android.

Tuttavia, riesce a combinare tutte queste funzionalità in un pacchetto accattivante, che semplifica e rende più divertente la procedura per l'invio di SMS ed MMS. La mancanza di alcune feature, come la possibilità di archiviare le chat o di bloccare determinati contatti sottolinea ulteriormente il profilo di utilità di Google Messenger.

Material world

L'app si integra perfettamente con i contatti di Android esistenti, consentendoti di accedervi rapidamente e di iniziare a scambiarvi messaggi immediatamente, mediante un'interfaccia attraente e fluida.

L'interfaccia utente Material Design, variopinta e accattivante, è perfettamente in linea con il nuovo stile applicato alle app di Google con il lancio di Android Lollipop. Se questo stile ti piace particolarmente sarai anche soddisfatto dell'aspetto della nuova app Google Messenger.

I colori vivaci utilizzati per le intestazioni e le vignette nella finestra della chat sono randomizzati e, purtroppo, non è possibile personalizzarli in alcun modo. Dovrai accontentarti di quelli che Messenger deciderà di assegnare a ciascuna chat. Inoltre, non è possibile aggiungere wallpaper sullo sfondo, come invece puoi fare con altre app come WhatsApp o Viber.

Basta scegliere

Messenger di Google non rappresenta in alcun modo un'alternativa né ad Hangouts né all'app di messaggistica predefinita di Android. Sebbene l'interfaccia sia molto piacevole, in perfetto stile Material Design, non aggiunge alcuna funzionalità che non si possa già eseguire con Hangouts o Messaging.

Se invii soltanto MMS ed SMS e credi che Hangouts non sia così facile da usare, allora in quel caso sì che vale la pena passare a Google Messenger. Mi auguro solo che in futuro Google si decida a riunire tutte queste app in un unico prodotto, in un pacchetto completo e ordinato. La speranza è l'ultima a morire.

Messenger

Download

Messenger from Google 1.0.130